Informativa per il trattamento dei dati personali degli utenti del sito web
ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (“GDPR”)
La società E-Services s.r.l. (la “Società“), pone la massima attenzione alla sicurezza e alla riservatezza dei dati personali degli utenti (gli “Utenti” o “Utente” al singolare) del presente sito web (il “Sito web” o “Sito”) e desidera fornire agli stessi le informazioni relative al trattamento dei loro dati personali.
1. Titolare del trattamento e Responsabile della protezione dei dati – DPO
Il titolare del trattamento è E-Services s.r.l., con sede in Via Lodovico Seitz, 47, 31100 Treviso TV.
Per qualsiasi richiesta in merito al trattamento dei dati personali, nonché per esercitare i diritti riconosciuti dal GDPR e meglio descritti al successivo punto 7, è possibile contattare la Società all’indirizzo e-mail dpo.privacy@delonghigroup.com
La Società si avvale di un Responsabile per la protezione dei dati personali (“RPD”, anche noto come Data Protection Officer – “DPO”) designato ai sensi dell’art. 37 del GDPR, il quale può essere contattato al seguente indirizzo di posta elettronica: dpo.privacy@delonghigroup.com
2. Per quali finalità la Società tratta i dati personali
Attraverso il Sito web la Società raccoglie alcuni dati personali che si riferiscono agli Utenti, da questi volontariamente forniti oppure raccolti nel normale funzionamento degli stessi, che vengono trattati per le finalità di seguito descritte.
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a soggetti identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo utilizzato. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del Sito.
Il Sito web, inoltre, fa uso di cookie e altri strumenti di tracciamento. Si rinvia all’informativa cookie reperibile al seguente link, nonché al relativo pannello di controllo reperibile al seguente link, per le ulteriori relative informazioni nonché gestire in ogni momento le proprie preferenze a tale riguardo.
Di seguito si riportano in forma schematica i trattamenti posti in essere dalla Società.
1. Dare riscontro alle richieste degli Utenti
Finalità del trattamento
La Società raccoglie alcuni dati personali necessari a dare riscontro alle richieste che gli Utenti formulano attraverso la specifica sezione Contatti del Sito. Tale sezione contiene, oltre a dei campi specifici che raccolgono i dati strettamente necessari all’invio del riscontro stesso, anche una sezione di testo libero attraverso la quale descrivere la specifica richiesta. Gli Utenti sono invitati a non inserire informazioni personali che non siano indispensabili o quanto meno pertinenti rispetto alla richiesta che intendono formulare.
Categorie di dati trattati
Nome e cognome
E-mail*
Telefono
Eventuali dati personali contenuti nel campo di testo libero
I dati contrassegnati con un asterisco nella maschera di raccolta sono necessari per poter fornire il riscontro richiesto. Nel caso in cui l’Utente preferisca ricevere tale riscontro per telefono può facoltativamente rilasciare anche tale dato che sarà quindi utilizzato esclusivamente a questo fine.
Base giuridica e conferimento
Esecuzione di un contratto di cui l’Utente è parte (art. 6 (1) (b) GDPR).
Il conferimento dei dati è necessario poiché in difetto la Società non sarà in grado di dare riscontro alle richieste degli utenti.
Periodo di conservazione
I dati saranno trattati per dare riscontro all’interessato e successivamente cancellati dal database del sito decorsi 12 mesi dalla richiesta.
2. Ricevere informazioni sulle Academy
Finalità del trattamento
La Società tratta i dati personali degli Utenti che vogliono ricevere informazioni in merito alle Academy dalla stessa organizzate, raccolti mediante la compilazione dello specifico modulo presente nella sezione dedicata. Tale sezione contiene, oltre a dei campi specifici che raccolgono i dati strettamente necessari all’invio delle informazioni richieste, anche una sezione di testo libero attraverso la quale gli Utenti possono circostanziare la loro richiesta. Gli Utenti sono invitati a non inserire informazioni personali che non siano indispensabili o quanto meno pertinenti rispetto alla richiesta di informazioni.
Categorie di dati trattati
Nome e cognome
E-mail*
Telefono
Eventuali dati personali contenuti nel campo di testo libero
I dati contrassegnati con un asterisco nella maschera di raccolta sono necessari per poter fornire il riscontro richiesto. Nel caso in cui l’Utente preferisca ricevere tale riscontro per telefono può facoltativamente rilasciare anche tale dato che sarà quindi utilizzato esclusivamente a questo fine.
Base giuridica e conferimento
Esecuzione di un contratto di cui l’Utente è parte (art. 6 (1) (b) GDPR).
Il conferimento dei dati è necessario poiché in difetto la Società non sarà in grado di dare riscontro alle richieste degli utenti.
Periodo di conservazione
I dati saranno trattati per dare riscontro all’interessato e successivamente cancellati dal database del sito decorsi 12 mesi dalla richiesta.
3. Difendere i propri diritti
Finalità del trattamento
La Società potrà trattare i dati personali per la difesa dei diritti nel corso di procedimenti giudiziali, amministrativi o stragiudiziali e nell’ambito di controversie sorte nei confronti degli Utenti.
Categorie di dati trattati
A seconda dei casi saranno trattati i dati personali raccolti per le finalità 1 e 2.
Base giuridica e conferimento
Legittimo interesse della Società alla tutela dei propri diritti (art. 6 (1) (f) GDPR). Non è richiesto un nuovo e specifico conferimento poiché la Società perseguirà la presente ulteriore finalità, ove necessario, trattando i dati raccolti per le finalità di cui sopra.
Periodo di conservazione
Il tempo necessario a perseguire la tutela del diritto.
4. Adempiere ad obblighi di legge
Finalità del trattamento
La Società potrà trattare i dati personali per adempiere agli obblighi cui la stessa è tenuta previsti da leggi, regolamenti o dalla normativa comunitaria, da disposizioni/richieste di autorità a ciò legittimate dalla legge e/o da organi di vigilanza e controllo.
Categorie di dati trattati
A seconda della necessità saranno trattati i dati personali raccolti per le finalità da 1 a 4.
Base giuridica e conferimento
Adempimento di un obbligo legale (art. 6 (1) (c) GDPR). Il conferimento dei dati personali per tale finalità è obbligatorio poiché in difetto la Società si troverà nell’impossibilità di adempiere a specifici obblighi di legge.
Periodo di conservazione
Il tempo necessario per dare corso alla richiesta.
3. Come manteniamo sicuri i dati personali
La Società adotta adeguate misure di sicurezza al fine di garantire la protezione, la sicurezza, l’integrità e l’accessibilità dei dati personali degli Utenti. Le opportune misure di sicurezza sono volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei dati personali.
Tutti i dati personali sono conservati sui dispostivi informatici protetti della Società (o copie cartacee idoneamente archiviate) o su quelli dei nostri fornitori, e sono accessibili ed utilizzabili in base ai nostri standard e alle nostre policy di sicurezza (o standard equivalenti per i nostri fornitori).
4. Per quanto tempo conserviamo i dati personali
La Società conserva i dati personali dell’Utente solo per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti o per qualsiasi altra legittima finalità collegata, come precisato nella tabella di cui al paragrafo 2.
I dati personali che non siano più necessari, o per i quali non vi sia più un presupposto giuridico per la relativa conservazione, verranno anonimizzati irreversibilmente o distrutti in modo sicuro.
Se il trattamento dei dati personali risponde a più finalità, gli stessi saranno cancellati o resi anonimi non appena decorso il termine di conservazione relativo all’ultima finalità.
5. Con chi possiamo condividere i dati personali
La Società l’accesso ai Dati Personali solamente a coloro che necessitano di utilizzarli per finalità rilevanti. Ai Dati Personali possono avere accesso i dipendenti debitamente autorizzati, nonché i fornitori esterni, nominati, se necessario, responsabili del trattamento, che forniscono supporto per l’erogazione dei servizi.
Ai Dati Personali possono avere accesso anche altre società del Gruppo De’Longhi, per le finalità sopra descritte, sulla base di appositi accordi contrattuali.
I Dati possono essere trasferiti al di fuori dell’Unione Europea; in tal caso, la Società adotterà adeguate garanzie dei diritti degli interessati, come richiesto dal GDPR.
6. I diritti in materia di protezione dei dati personali e il diritto di avanzare reclami dinnanzi all’Autorità di Controllo
Ogni Utente ha diritto di chiedere alla Società, previa sussistenza del presupposto giuridico alla base della richiesta:
a) l’accesso ai dati personali, come previsto dall’art. 15 del GDPR;
b) la rettifica o l’integrazione dei dati personali in possesso della Società ritenuti inesatti, come previsto dall’art. 16 del GDPR;
c) la cancellazione dei dati personali per il quale la Società non ha più alcun presupposto giuridico per il trattamento, come previsto dall’art. 17 del GDPR;
d) la limitazione del modo in cui i dati personali sono trattati, qualora ricorrano una delle ipotesi previsti dall’art. 18 del GDPR;
e) la copia dei dati personali forniti alla Società, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e la trasmissione di tali dati ad un altro titolare del trattamento (cd. portabilità), come previsto dall’art. 20 del GDPR;
Diritto di opposizione: oltre ai diritti in precedenza elencati, l’Utente ha sempre facoltà di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali svolto dalla Società per il perseguimento del proprio legittimo interesse.
Per qualsiasi richiesta in merito al trattamento dei dati personali, nonché per esercitare i diritti riconosciuti dal GDPR è possibile contattare la Società all’indirizzo e-mail dpo.privacy@delonghigroup.com
L’esercizio di tali diritti è gratuito e non è soggetto a vincoli di carattere formale. Sarà onere della Società verificare che l’Utente sia legittimato ad esercitare il relativo diritto e dare riscontro, di regola, entro un mese.
Nel caso in cui l’Utente ritenga che il trattamento dei propri dati personali avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, utilizzando i riferimenti disponibili nel sito internet www.garanteprivacy.it, o di adire le opportune sedi giudiziarie
Ultima modifica: 23/02/2024